martedì 22 febbraio 2011

22 febbraio 1970: nasce a Bologna l'ANAF (Associazione Nazionale Amici del Fumetto)

Sono ormai passati 41 anni dalla fondazione di quella che dal 1992 (passando sotto la gestione dell’Arci) è conosciuta come ANAFI, Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione, ma che in origine nacque come ANAF (Associazione Nazionale Amici del Fumetto).

Il 22 febbraio 1970, in quel di Bologna, Alberto Lenzi (appassionato collezionista) diede vita, insieme ad altri collezionisti e cultori del fumetto, all'ANAF con l'intento di creare un'associazione senza scopo di lucro che tutelasse gli interessi di collezionisti e appassionati nei confronti di editori e mercanti d'antiquariato.

Nel maggio 1971 uscì anche il 1° numero de Il Fumetto, "notiziario dei comics a cura dell'ANAF....." (sic!), bollettino dell'associazione che dall'anno scorso, in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni, l'ANAFI ha messo a disposizione di chi lo volesse scaricare cliccando QUI.


Nell' Area Download dello stesso sito potete già trovare alcuni dei numeri successivi ed altre chicche fumettistiche.

Nel 1992, si diceva, l'ANAF diventò ANAFI. E anche quella che oramai era una vera e propria rivista, e non solo più un bollettino, cambiò nome nel più semplice FUMETTO.
Da allora prosegue la sua corsa presentando in ogni numero approfondimenti storici e recensioni di tutto quello che è Fumetto. I componenti dell'Associazione, ormai affermati professionisti ed esperti del settore, firmano gli articoli che vi compaiono e che vengono seguiti da un notevole numero di associati.

L'elenco e i sommari degli ultimi numeri della rivista li trovate cliccando QUI, mentre per sapere come associarvi dovrete andare QUI.

Probabilmente uno degli appuntamenti (se non il più importante, a detta di molti) per chi segua il mercato collezionistico del fumetto è poi la MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA, organizzata sempre dall'ANAFI, che a maggio di quest'anno giungerà alla 46^ edizione e che si tiene due volte l'anno, in primavera e inverno.
Ad essa si è da poco aggiunta la MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI SCANDICCI (FI), che nei giorni 26 e 27 marzo proporrà la 2^ edizione.
Tutte le informazioni le trovate QUI.

Certo, sarebbe anche possibile iscriversi alla newsletter dell'associazione (MANO LIBERA), ma non ve lo consiglio, perché è gestita da un... losco individuo. ^_-


A vostro rischio e pericolo, potrete farlo leggendo le informazioni QUI. Ma poi non dite che non vi avevo avvisato. ^_^

A me non resta che darvi appuntamento alla Mostra Mercato di Reggio Emilia, a cui cerco sempre di participare, per i motivi di cui sopra.

Ci leggiamo.

Gianpaolo.

Nessun commento:

Posta un commento