lunedì 21 febbraio 2011

Ricominciare a leggere Marvel Italia

In questo mese di febbraio inoltrato, forse complici alcune giornate semi-primaverili, mi è successo di aver nuovamente voglia di leggere materiale Marvel pubblicato in Italia.

A dire il vero, pochi anni fa lo seguivo molto più attivamente, ma è capitato che per diverso tempo abbia deciso di smettere di comprare molte testate fumettistiche e che tra queste la "mannaia" sia caduta su tutto quanto di supereroistico leggevo.

Ora, a quasi 45 anni (colpa di una crisi di mezz'età posticipata? ^_-), ed essendomi tenuto aggiornato su quanto sta attualmente uscendo in America, mi sono ritrovato a comprare ben 3 albi editi dalla Panini/Marvel Italia.

Più precisamente si tratta di:

THOR & I NUOVI VENDICATORI


IRON MAN & I VENDICATORI


CAPITAN AMERICA & I VENDICATORI SEGRETI


In passato preferivo comprare DEVIL & HULK, soprattutto per la qualità delle storie di DAREDEVIL, ma anche per quelle dedicate al Gigante di giada. Da qualche tempo, però, quest'ultime lasciano - IMHO - parecchio a desiderare, e allora, con rammarico, avevo sospeso la testata cercando sempre magari una scusa, un buon "starting point", per tornare a comprarla. Cosa che attualmente, per quanto riguarda i miei gusti, non è ancora successo...


Le testate vendicatrici le avevo seguite per un certo periodo, per poi smetterle quando avevo fatto i famosi tagli. Un guizzo di ripensamento l'avevo avuto con l'uscita del 1° numero di CAPITAN AMERICA, subito rientrato per varie, personali, considerazioni.


E' capitato però che il 10 di questo mese le 3 testate vendicatrici attualmente disponibili in edicola siano state protagoniste di un vero e proprio starting point con quella che è definita L'ETA' DEGLI EROI, immediatamente successiva alla saga ASSEDIO, e che ridefinisce tutto il parco testate riconducibile in qualche modo agli AVENGERS.

In un attimo di debolezza le ho subito recuperate tutte e tre e... dopo averle accuratamente lette, pur conoscendo già le testate che vi compaiono, devo dire che potrebbero avermi convinto a riprendere a leggere Marvel Italia. ;)

I sommari (o quantomeno gli autori) li trovate sul sito Panini .

Se, fidandovi del qui presente estensore, le comprerete e ne sarete catturati, magari fatemelo sapere. Potremmo riparlarne. ^_-

Ma affrettatevi ad andare in edicola (o prenotatele in libreria) perché i prossimi numeri usciranno il 10 marzo!

Ci leggiamo (*).

Gianpaolo.

(*) questo nuovo post potrebbe essere anche un buon re-starting point per il mio blog. Che ne dite?

5 commenti:

  1. Io sto facendo sempre più fatica a digerire l'attuale corso della marvel.
    Confermo che Hulk attualmente è illeggibile, Devil è in una delle sue fasi ninja che poco mi appassionano, l'Uomo Ragno, dopo che è stato resettato, è tornato una lettura adolescenziale in quasi tutte le sue storie, come se non bastasse lo fanno comparire un po' ovunque per tirare su le vendite.
    In altre serie, non rivelo quali, si continua invece con l'espediente di far morire uno dei protagonisti per creare l'evento.
    Mi sembra che la Marvel stia facendo poco per attrarre una quota di pubblico più adulta a parte, forse, la linea Max di Punisher.

    Augusto

    RispondiElimina
  2. > questo nuovo post potrebbe essere anche un buon re-starting point per il mio blog. Che ne dite?

    ^_______^

    RispondiElimina
  3. Ciao Augusto,

    cosa vuoi che ti dica... Il Punitore mi è sempre stato un po' sulle p... anche se devo ammettere che non lo seguo da eoni. E devo dire che lo seguirei già solo per i disegni di Parlov. Dovrei farci un pensierino... ^_-

    Per il resto, sarà un reflusso gastro... ehm... di adolescenza, ma a me queste testate sono piaciucchiate parecchio. Cap lo stavo cmq leggendo in originale e quindi sò come sta andando, di Iron Man ne continuano a parlare bene, e per quanto riguarda i gruppi di Avengers ci sono fior di autori.

    Cmq la forza che abbiamo noi lettori è che nessuno ci obbliga a continuare a comprare gli albi. Per cui, attenta Panini, o ci soddisfi o ci perdi! ^_-
    Come dicono laggiù... 'nuff said!

    Gp

    PS: io e te ci dovremo risentire a breve. Ah, non lo sapevi? Chiedi a Giorgio. ^_^

    RispondiElimina
  4. Il Punisher della linea MAX si distacca dalla continuity ordinaria dell'universo Marvel e anche dalla sua stessa versione da edicola.
    Ti consiglierei di dare un'occhiata al volume Punisher:Born, in cui vengono rinarrate le sue origini e che sta alla base di quelli successivi sceneggiati da Garth Ennis, tra i quali anche quelli illustrati da Parlov.

    Augusto

    P.S.
    Giorgio mi ha accennato qualcosa poi si è perso nella bruma milanese ^__^

    RispondiElimina
  5. Ooooookay! So I will do! ^_^
    E della nuova serie (2010) Punisher Max che mi dici?

    gp

    PS: eh... dobbiamo mandare la guardia nazionale? ;D

    RispondiElimina